SIS SrlSIS Srl

SERVIZI

Disinfestazione


Il servizio di disinfestazione ha lo scopo di eliminare tutti gli stadi vitali degli insetti nocivi (adulti, ninfe, larve e uova) operando con opportune sostanze chimiche e particolari procedimenti scientifici. Per l’esecuzione del servizio si procede all’irrorazione, nebulizzazione, fumigazione, atomizzazione o applicazione del prodotto insetticida. Sia i macchinari che i presidi medico-chirurgici/biocidi impiegati, nonché la metodologia d’intervento, vengono scelti in base alle esigenze specifiche di ogni singolo caso. Durante l’esecuzione del servizio, viene trattata tutta l’area interessata, con particolare cura a tutti i punti critici, che dipendono dal tipo di infestazione. I servizi di disinfestazione più significativi sono i seguenti:

Per insetti striscianti si intendono tutti quelli che non volano e che, una volta immigrati o trasportati in un ambiente, vi adattano il loro nido, riproducendosi velocemente e dando origine a un’infestazione, che in breve tempo raggiunge vaste proporzioni. Come ben noto, questi insetti possono essere vettori di malattie infettive. Per eliminare l’infestazione occorre operare con specifici insetticidi, preferibilmente ad azione stanante, abbattente e residuale, cercando di individuare e raggiungere tutti i punti di nidificazione. Tipici esempi sono: Scarafaggi, Blatte e Formiche, Scorpioni, Lepisme, Dermestidi, Tarli, Termiti, Insetti delle derrate,etc. Il servizio prevede l’utilizzo di prodotti insetticidi liquidi da irrorare o la possibilità di utilizzare particolari insetticidi in gel o in granuli da applicare (specifici per blatte e formiche).

Per insetti alati si intendono tutti quelli che volano, i quali penetrano più facilmente negli ambienti, senza peraltro necessità di toccare le superfici. Per questo motivo, per eliminare un’’infestazione da insetti alati è necessario un intervento a largo raggio, disinfestando, oltre all’ambiente desiderato, anche le zone esterne (giardini, cortili, sistema fognante ecc.), facendo un’attenta ispezione per individuare eventuali nidi o siti di prolificazione. Tipici esempi di questi insetti sono: Mosche, Moschini, Tafani, Zanzare, Zanzara Tigre, Pappatacei, Vespe, Calabroni, Cimici delle piante, Tarme, Insetti delle derrate, etc. Il servizio prevede l’utilizzo di prodotti insetticidi liquidi da atomizzare, appositi prodotti larvicidi da applicare o la possibilità di utilizzare trappole foto-attrattive a luce UV (indicate per mosche, moscerini, zanzare, vespe e insetti delle derrate alimentari).

I parassiti dell’uomo e degli animali come Zecche, Pulci, Cimici dei Letti, Acari e Pidocchi rappresentano da sempre una grave minaccia per l’uomo, essendo nota la loro potenziale dannosità per la diffusione d’infezioni, in qualità di vettori di virus e batteri, nonché la loro capacità di arrecare dolorose punture, irritazioni, allergie. Per tali motivi è molto importante effettuare questo tipo di trattamento, non solo per salvaguardare l’ambiente abitativo, ma l’intera comunità. Il servizio prevede la possibilità di utilizzare due diverse metodologie: – mediante prodotti insetticidi liquidi, erogati con le attrezzature risultate più idonee al singolo caso – mediante vapore secco surriscaldato, erogato con apposita apparecchiatura.

Sono molti i parassiti che infestano polvere, carta e stoffa, si tratta di: Muffe, Lieviti, Miceti, Batteri, Acari (Classico parassita da debellare è l’Acaro della polvere) e diversi insetti (Es. Pidocchi dei libri, Pesciolini d’argento, Termiti, Tarme, Coleotteri, etc). L’esecuzione del servizio prevede l’immissione nell’ambiente da bonificare di opportuni presidi medico-chirurgici/biocidi, mediante l’utilizzo di adatte apparecchiature, quali aerosolizzatori, atomizzatori, nebulizzatori, in grado di riuscire a penetrare in tutti gli interstizi dell’ambiente e del materiale cartaceo o tessile.