Il servizio di monitoraggio ha lo scopo di rilevare tempestivamente la presenza di determinati infestanti negli ambienti, quantificare la loro presenza in rapporto alle soglie di tollerabilità, studiare l’andamento dell’infestazione e misurare l’efficacia di un trattamento.
Si effettua mediante l’utilizzo di opportune postazioni di monitoraggio e cattura, costituite da trappole a base di prodotti collanti, adiuvate da vari attrattivi (attrattivi alimentari, feromoni, luce UV), poste in punti strategici dei locali da sorvegliare, in numero adeguato alla superficie da proteggere. Dette trappole sono individuate da appositi cartelli indicatori e riportate su planimetrie dedicate e vengono periodicamente controllate, per l’ordinaria manutenzione e la conta e tipizzazione delle catture. I risultati rilevati sono riportati su un’apposita modulistica.
Questo tipo di servizio è selettivo per la specie infestante da cercare e permette inoltre un ottimo controllo dei locali in caso di infestazioni di live entità, nonché di intervenire con un intervento di disinfestazione tempestivo e mirato, qualora venga rilevata una presenza sopra la soglia limite, senza che l’infestazione dilaghi.