La disinfezione sanitaria consiste nel rimuovere, distruggere o rendere inattivi i microrganismi patogeni e le loro spore (virus, batteri, miceti, muffe, protozoi) tenendo presente l'ambiente e le condizioni particolari in cui si opera.
Questi agenti patogeni possono penetrare nell'organismo umano e animale facilmente e causare malattie infettive.
Per l’esecuzione del servizio, negli ambienti da bonificare vengono immessi per atomizzazione o nebulizzazione prodotti disinfettanti polivalenti, che esplicano una duplice azione: abbattente e deodorante.
L'azione abbattente è pressoché immediata in quanto in breve tempo la soluzione preparata uccide la massima parte dei Germi gram positivi e negativi, ed è altamente attiva anche contro Miceti, Virus, Muffe, Alghe.
In particolare, i disinfettanti da noi utilizzati sono dotati di un’attività battericida superiore a quella degli prodotti correntemente in commercio, possedendo inoltre il massimo “margine di sicurezza”.
In merito all'azione deodorante, va precisato che contrariamente ai comuni deodoranti, che esplicano la loro azione mascherando gli odori, il prodotto agisce direttamente sulle sostanze organiche, impedendo la putrefazione ed evitando in tal modo la formazione di cattivi odori.