Politica della qualità

(sezione 5.4 del MQ 05)(ISO 9001:2008)

Da molti anni la S.I.S. applica il sistema di Qualità agli atti e ai fatti aziendali, conformemente ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008, allo scopo di migliorare la resa dei servizi, della produttività e della gestione aziendale, basandosi su una politica di correttezza e serietà, nonché sulla grande esperienza maturata in oltre 40 anni di attività nel settore.

Nell'espletamento della propria attività la S.I.S. si impegna a "fare qualità" puntando a differenziare le caratteristiche dei propri servizi in termini di qualità, professionalità, competenza ed esperienza, coadiuvate da una costante ricerca rivolta al continuo miglioramento, alla “giusta” innovazione e allo studio approfondito di tutti i processi, nonché alla loro ottimizzazione, ponendosi come obiettivo primario la piena soddisfazione del Cliente, come realtà individuale, nel rispetto delle sue aspettative, ed esigenze implicite ed esplicite, contrastando l’attuale tendenza di mercato alla standardizzazione dell’offerta.

Affinché ciò avvenga, è necessario attuare sistematicamente un Sistema di Gestione per la Qualità nel rispetto del Manuale Qualità, che ne costituisce evidenza documentata, operando con alta professionalità, offrendo un’elevata qualità dei servizi, attivando un’ottima gestione dei processi produttivi, sensibilizzando i responsabili di funzione, gli operatori e ogni collaboratore, in merito agli incarichi loro attribuiti nel mansionario e nell’organigramma, nel contesto delle procedure applicate e finalizzando gli sforzi di tutti a un’attenta gestione delle problematiche legate alla Qualità, per il perseguimento degli obiettivi stabiliti dalla presente Politica della Qualità e quelli stabiliti periodicamente dal Riesame della Direzione.

A questo proposito la S.I.S. S.r.l. si pone i seguenti obiettivi strategici:

  • Piena soddisfazione del cliente
    Porre il Cliente in un ruolo centrale per il successo dell'azienda.
    Affinché ciò avvenga è importante:
    • conoscerlo approfonditamente,
    • erogare prodotti e servizi personalizzati, rispondenti alle sue necessità effettive,
    • ottenere la Sua fiducia,
    • creare un'elevata "customer satisfaction”,
    • ottemperare al meglio agli incarichi assunti,
    • offrire assistenza continua,
    • offrire la giusta competenza e professionalità,
    • instaurare un rapporto di reciproca collaborazione,
    • rispettare gli impegni contrattuali espliciti e impliciti.
  • Miglioramento dell'immagine sul mercato
    Migliorare l’immagine si mercato della S.I.S. S.r.l.:
    • offrendo servizi ad alti standard qualitativi per ottenere l’incremento del numero dei clienti, l’incremento del fatturato, l’ingresso in nuove aree di mercato, sia pubblico che privato;
    • attuando un continuo aggiornamento del sistema di “Acquisti in rete” relativamente alle gare on-line delle Pubbliche Amministrazioni;
    • effettuando l'iscrizione ai vari albi fornitori;
  • Miglioramento dell’efficienza aziendale e dei processi.
    Promuovere e perseguire un costante miglioramento di tutti i processi aziendali in termini di gestione, qualità, costi e prestazioni, mantenendo sempre una politica di correttezza, professionalità e serietà in tutte le fasi lavorative, con l’impegno della Direzione ad assicurare la disponibilità delle risorse necessarie e dei mezzi più opportuni e adeguati al perseguimento degli obiettivi, al mantenimento e miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità e al soddisfacimento delle richieste del Cliente.
  • Studio continuo
    Attuare uno studio continuo di tutte le tematiche inerenti alla ns. attività, per approfondire, ampliare e migliore costantemente le conoscenze maturate.
  • Attenzione all’andamento e all’evoluzione del mercato
    Porre costante attenzione all'andamento del mercato, alle nuove metodologie, attrezzature e prodotti proposti dai fornitori, valutando accuratamente e approfondendo in modo aperto, ma anche critico e obiettivo tutte le possibilità, i relativi rapporti costi/benefici e le aspettative dei clienti.
    Porre inoltre molta attenzione all’evoluzione delle richieste di mercato, valutando possibili nuovi sbocchi e cercando di focalizzare i campi di applicazione, per promuovere servizi mirati, servizi nuovi ed essere sempre al passo con i tempi;
  • Formazione continua
    Perseguire un aggiornamento continuo mediante formazioni esterne e interne per ottenere il giusto livello di conoscenza in merito a nuovi presidi-medico chirurgici e attrezzature, ai sistemi d’uso degli stessi, alle metodologie di controllo, alle normative vigenti e per migliorare continuamente le conoscenze già acquisite, mediante approfondimento dei temi legati a procedure, metodiche o istruzioni in uso, affinché ogni collaboratore si senta valorizzato e possa svolgere la propria attività in modo appropriato e consapevole di quanto la sua attività contribuisca e sia importante al fine del raggiungimento degli obiettivi per la Qualità.
  • Prevenzione dei problemi
    Utilizzare metodi di tipo preventivo per evitare l'insorgere di reclami e non conformità e, nel caso si dovessero verificare, porre la giusta attenzione a tutte le non conformità rilevate, attuando opportune azioni correttive e analizzandone le cause, in modo da poter trarre da esse spunti di miglioramento;
  • Rispetto della sicurezza sui luoghi di lavoro
    Mantenere la sicurezza e il comfort degli ambienti di lavoro, mettendo in atto delle misure per la prevenzione degli infortuni, compreso l’attuazione corretta di un programma di controllo e manutenzione costante dei mezzi e attrezzature, verificando il corretto utilizzo dei DPI e fornendo la giusta formazione e informazione in merito, nel rispetto della Legge 81 del 2008.
  • Monitoraggio e analisi
    Attivare un adeguato sistema di autocontrollo del Sistema di Gestione per la Qualità che permetta di misurare le attività, neutralizzare i problemi e fornire alla Direzione idonei elementi per eseguire i riesami;
  • Rispetto di tutte le normative cogenti e dell’ambiente
    Rispettare l’ambiente e tutte le normative cogenti, nonché conoscere e rispettare eventuali norme volontarie e regole interne seguite dai singoli Clienti.
  • Incremento del fatturato
    Mediante il perseguimento di una corretta gestione del Sistema Qualità e il raggiungimento di tutti gli obiettivi definiti nella presente Politica, la S.I.S. S.r.l. si auspica di ottenere un incremento del fatturato per aumentare il grado di consolidamento e competitività dell’azienda.

La Direzione della S.I.S. assume la responsabilità di predisporre un Sistema di Gestione atto a perseguire gli obiettivi strategici definiti nella presente politica, di tenerlo sotto controllo al fine di verificare il perseguimento degli obiettivi stessi e di promuovere le opportune azioni di miglioramento.

La capacità di operare conformemente ai requisiti del Sistema di Qualità per il perseguimento di questi obiettivi potrà essere misurata con gli esiti dei questionari di valutazione, la quantità di reclami pervenuti, i relativi costi, le non conformità rilevate, le azioni preventive e correttive intraprese, il numero dei clienti acquisiti o persi, etc., oltre che verificando il raggiungimento degli obiettivi “misurabili” della Qualità, sulla base degli indicatori definiti periodicamente e comunicati a tutto il personale dalla Direzione in sede di riesame.

Roma, lì 29/01/2016

La Direzione

  • SIS 01
  • SIS 02
  • SIS 03
  • SIS 04
  • SIS 05
  • SIS 06
  • SIS 07
  • SIS 08
  • SIS 09
  • SIS 10
  • DSCF2093
  • DSCF2103
  • DSCF2106
  • DSCF2113
  • DSCF2123
  • DSCF2293
  • DSCF2300
  • Derattizzazione Con Esche Ratticide
  • I Ns. Mezzi 3
  • I Ns. Mezzi 4